fecunda italia facebookfecunda italia twitterfecunda italia google plusfecunda italia pinterest
vendita diretta prodotti agricoli

Vendita diretta prodotti agricoli

Sempre più consumatori hanno consapevolezza che la globalizzazione dei mercati facilita la presenza di prodotti originari da nazioni estere andando ad ostacolare l’economia dei prodotti agricoli Italiani.

Infatti nella maggior parte degli scaffali dei principali negozi alimentari non è difficile imbattersi in prodotti ortofrutticoli di origine spagnola, tunisina o di altri paesi extra mediterranei che offrono i medesimi prodotti Italiani a prezzi più competitivi. Su questo non c’è da meravigliarsi più di tanto, tra i paesi europei è l’Italia ad avere la percentuale di tassazione sulle aziende più alta e ciò va ad influire negativamente sul prezzo finale al consumatore.

Da queste osservazioni sono nati diverse associazioni e gruppi di consumatori che hanno l’obiettivo di ricercare e acquistare prodotti alimentari direttamente dai produttori che effettuano la vendita diretta dei prodotti agricoli riducendo così i costi e garantendosi l’acquisto di prodotti genuini a chilometro zero.

Vendita diretta prodotti agricoli presso i Gruppi di Acquisto

Nasce così il fenomeno della vendita diretta dei prodotti agricoli che inizia con la formazione dei gruppi chiamati GAS – Gruppi di Acquisto Solidale con l’obiettivo di comprare prodotti agricoli direttamente da aziende situate nel loro territorio.

La rete di consumatori sceglie e acquista dai produttori seguendo l’etica del consumo di prodotti scelti in base a diverse motivazioni quali:

  • Consumo di prodotti biologici;
  • Rispetto dell’ambiente;
  • Consumo di frutta e verdura di stagione;
  • Solidarietà verso i piccoli produttori;
  • Sostenibilità nei confronti del clima;
  • Creazione di solidarietà e azioni sociali tra produttori e consumatori;
  • Riduzione del prezzo di acquisto dei prodotti etici e biologici.

Ogni singola associazione è dislocata in diverse città e si prende cura di riunire gli associati ed effettuare acquisti di gruppo. Questi gruppi sono formati spesso da persone appartenenti allo stesso quartiere o condominio. Dopo la riunione tra gli associati avviene la raccolta delle ordinazioni e il successivo acquisto che avverrà presso produttori agricoli locali che sono stati già precedentemente selezionati e fidelizzati.

Maggiore approfondimento presso la Rete Gas

 

vendita diretta prodotti agricoli
 

Nei tempi attuali le associazioni Gas si stanno evolvendo in distretti di economia solidale denominati DES.

« una realtà territoriale, economica e sociale che persegue la realizzazione dei seguenti tre principi: cooperazione e reciprocità, valorizzazione del territorio, sostenibilità sociale ed ecologica […] attraverso il metodo della partecipazione attiva dei soggetti alla definizione delle modalità concrete di gestione dei processi economici propri del distretto stesso. »

In Italia, i DES spesso riuniscono al proprio interno dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), inclusi i produttori. Normalmente, un DES raggruppa realtà territoriali di una o più province; su scale più ampie, invece, si parla spesso di Reti di Economia Solidale.

Nei DES a differenza dei GAS, anche i produttori fanno parte delle associazioni e insieme mettono a disposizione i propri terreni per effettuare le coltivazioni a favore degli associati.

Maggiori informazioni presso il loro sito http://www.economiasolidale.net/

Vendita diretta prodotti agricoli presso mercati

Oltre a queste associazioni di consumatori esistono anche organizzazioni create a tutela degli agricoltori che organizzano ogni settimana o ogni mese eventi nelle piazze delle principali città italiane e anche in zone provinciali. L’iniziativa più importante e con maggiore partecipazione sono la Campagna Amica che organizza eventi, fiere e giornate di mercati agricoli.

 

vendita diretta prodotti agricoli
 

Oltre alle associazioni esistono strumenti informatici capaci di far accorciare la distanza tra consumatori e produttori. Internet è il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo e grazie ai portali web ogni azienda agricola può sponsorizzare la propria vendita diretta e proporsi ai consumatori, da quelli più remoti a quelli più vicini.

Nel nostro portale ogni produttore agricolo può inserire gratuitamente la sua azienda e descrivere quali siano i suoi prodotti, che tipo di coltivazione effettua, se fa coltivazione biologica, se fa lotta integrata, se è biodinamico etc.

Ogni utente potrà così consultare la lista di produttori più vicina alla sua abitazione ed instaurare dialoghi con le aziende agricole circostanti.

Le categorie dei produttori con vendita diretta prodotti agricoli:

Questo portale è giovane ed ha bisogno di ampliare le categorie di aziende agricole.

Condividi questo portale con chi ritieni possa avere i requisiti giusti per iscrivere la sua attività.

 

Commenta

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato