fecunda italia facebookfecunda italia twitterfecunda italia google plusfecunda italia pinterest
fecunda italia

Linea guida come inserire la vostra azienda

Il sito fecundaItalia.it nasce con l’intento di valorizzare i produttori alimentari italiani offrendo loro la possibilità di presentarsi ad un pubblico di consumatori di tutto il mondo.
I produttori sono inseriti in diverse categorie, a seconda del prodotto e servizio che erogano e anche a seconda della località. Gli utenti che navigano possono così venire a conoscenza rapidamente di chi produce un prodotto o servizio e mettersi in contatto con lui rapidamente.

Il sito vuole porsi come uno strumento che permetta di accorciare le distanze tra produttori e consumatori favorendo così la filiera corta del mercato dell’agroalimentare Italiano e soprattutto dei prodotti “Made in Italy”.

In questo portale tutti gli utenti possono usufruire di diverse funzioni:

Il portale non si offre solo ai produttori ma è aperto anche alle attività che tendono a valorizzare e tutelare l’agricoltura e l’ambiente Italiano come ad esempio agriturismi, fattorie didattiche, cooperative sociali.

Come inserire la tua azienda nel nostro portale

Le aziende che possono inserirsi devono appartenere alle seguenti categorie:

Aziende agricole che producono prodotti provenienti dai loro suoli agricoli e/o trasformano materie prime che provengono da suoli presenti nella loro Provincia, se i prodotti sono biologici, vanno indicati possibili dati di riconoscimento dell’ente che li certifica.

Enti e associazioni che offrono prodotti biologici, eco-solidali o/e prodotti di provenienza locale (i cosiddetti mercati dei contadini).

Le aziende o gli enti devono offrire la vendita diretta al consumatore attraverso servizi telematici (online, email, telefono, etc) o in maniera diretta (visita in azienda o “faccia a faccia”).

Le categorie appartenenti alle aziende agricole sono: 

  • Produttori ortofrutticoli, frutta (anche secca), cerealicoli, produttori di olio, viticoltori e vinificatori;
  • Caseifici artigianali;
  • Allevamenti con vendita diretta (es. latte, lana, uova, etc);
  • Apicoltori;
  • Agriturismi;
  • Fattorie Didattiche.

Processo di registrazione

Il primo step da seguire è la registrazione, percorso rapido e che serve a definire un nome utente (detto anche username) e una password che vi consente di accedere e consultare i vostri dati privati e pubblici.

E’ possibile registrarsi attraverso il menu in alto a destra o presso il  link di registrazione.

 

Inserimento azienda:

Una volta registrati si ha accesso al pannello utente suddiviso in in tre aree: profilo, area pubblica, area privata.

Per inserire la vostra azienda basta raggiungere la voce inserisci attività, comparirà una schermata come questa:

 

guida inserimento aziende

Nel titolo va inserito il nome della vostra attività.

La descrizione è la parte più importante perché contiene ciò che i visitatori e i motori di ricerca andranno a leggere. Quindi soffermatevi nel descrivere accuratamente quelli che sono i vostri servizi e come li fate. Raccontate semplicemente di voi, della vostra azienda.

Per noi è davvero importante una descrizione accurata, che non sia un testo copiato da altre pagine e che non sia inferiore alle 200 parole.

Per aiutarvi nel conteggio delle parole potete utilizzare questo strumento online

Le Categorie vanno selezionate in base al servizio che offrite e non più di una. Scegliete con attenzione la categoria che più rispecchia la vostra attività. Inserire quella corretta è importante al fine di migliorare la vostra visibilità sui motori di ricerca, un esempio lo trovate nell’immagine sottostante

esempio

Come si può notare, in questo modo un utente sarà più agevolato nel trovarvi attraverso le ricerche sui motori di ricerca.

Luoghi o meglio Provincie: basta selezionare la Provincia dove è ubicata la vostra attività fisica di lavorazione o di vendita diretta.

Cosa diversa, invece, nella sezione informazioni principali dove va inserito l’indirizzo esatto completo nel formato: Via, numero civico, Città, Provincia. Nella parte destra, invece, va inserita la posizione esatta sulla mappa utilizzando l’icona rossa classica di Google Maps.

Ne i giorni di apertura si possono inserire i vostri giorni e gli orari di apertura al pubblico.
La foto principale e quella secondaria sono le foto che vengono usate nella vostra pagina. La foto principale è ovviamente quella che avrà maggior risalto, quindi va scelta quella con una buona risoluzione, la secondaria invece è quella che accompagna la descrizione della vostra attività.

 

Una volta completati tutti i campi il contenuto sarà inviato ad un amministratore che ne valuterà la veridicità e l’autenticità del testo.


Le Recensioni delle attività

 

Le recensioni sono da sempre il metodo più usato per valutare l’affidabilità di un’attività. In questo portale l’utente può esprimere una votazione usando tre parametri:  Qualità del prodotto offerto; Servizio offerto ai clienti e il Prezzo inteso come il rapporto qualità/prezzo.
Per scriverla basta selezionare il form presente nella pagina dell’azienda e iscriversi, una volta iscritti si potrà rilasciare la recensione insieme al punteggio.

Commenta

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato