fecunda italia facebookfecunda italia twitterfecunda italia google plusfecunda italia pinterest

La Zucca di Cenerentola

mappa geografica
  • la zucca di cenerentola
  • la zucca di cenerentola

Descrizione

Descrizione

La Zucca di Cenerentola: agricoltura biologica e biodinamica

“La Zucca di Cenerentola” è una giovane azienda agricola biologica di 1,7 ettari che nasce dalla passione per l’agricoltura sinergica della proprietaria, Deborah, laureata in Scienze Biologiche.
Coltivare secondo i principi dell’agricoltura sinergica significa coltivare ortaggi e frutta senza trattamenti chimici, seguendo i ritmi di Madre Natura.
La sinergia tra le piante e i microorganismi naturalmente presenti nel terreno, consente una produzione realmente bio sostenibile e con valore nutrizionale maggiore e incentiva e aiuta la preziosa opera delle api.
L’agricoltore sinergico non ara e non arieggia, non concima e non tratta, ma in spazi strutturati consocia piante coltivate, fiori e piante indigene con l’obiettivo di conservare un ecosistema in cui non vada perduta nessuna delle forme di vita normalmente presenti nel terreno allo stato selvaggio. Prende vita così un orto-giardino autosufficiente e capace di rigenerarsi con un intervento minimo da parte dell’agricoltore: nessun terreno nudo e morto, ma un vivace susseguirsi di forme e colori e un brulicare di vita sopra e sotto il suolo.

I prodotti coltivati in azienda comprendono anche varietà locali di bacche e frutti coltivati un tempo e ormai dimenticati, ma importanti per la tutela della biodiversità come: corniolo, azzeruolo, sorbo, giuggiolo e nespolo germanico. L’azienda produce inoltre vegetali inusuali salvati dall’oblio grazie ai “seed savers” come: ramolacci, pomodori gialli, rosa, neri e bianchi, zucchine di ogni forma e colore, zucche per ogni gusto e uso, melanzane rosse, bianche e rosa, peperoni dal mondo ecc…

La Zucca di Cenerentola partecipa a diversi progetti tra cui il progetto “Slow Food Mais Lombardia“, finalizzato alla produzione – trasformazione – consumo di alcune varietà antiche di mais, in particolare presso l’azienda si produce una varietà di mais catalogato anni ’50.

L’azienda inoltre fa parte della Comunità di cibo del Fagiolo di Brebbia, il cui obiettivo è il riconoscimento del “fagiolo dell’occhio” come prodotto di qualità, e la cui coltivazione spetta alle aziende agricole presenti sul territorio adiacente a Brebbia (VA), dove per secoli questo fagiolo è stato coltivato.

Per favorire un cambiamento verso una società più sostenibile e solidale sono stati creati in questi ultimi anni i “Sistemi di Garanzia Partecipata” (SPG), finalizzati al riconoscimento della qualità tramite la partecipazione di tutti gli attori interessati dai processi di produzione e consumo.
La Zucca di Cenerentola partecipa al sistema SPG e fa parte del progetto “Patata etica delle Valli Varesine”, che ha lo scopo di incentivare lo sviluppo di una filiera locale di una patata di montagna di alta qualità, coltivata secondo una metodologia assimilabile a quella biologica.

Tutti i prodotti vengono colti a maturazione e venduti freschi o trasformati a mano, come una volta, per conservarne integri il gusto e le proprietà presso il laboratorio aziendale, certificato biologico, che si trova nel centro di Ispra.
Grazie all’amore per il cibo buono, sano e genuino l’azienda propone diverse delizie fresche e da conservare in dispensa: si producono golose confetture extra dolcificate con zucchero di canna, mostarde, preparazioni agrodolci, sciroppi, succhi, conserve salate da utilizzare come stuzzicanti contorni.
Inoltre su ordinazione è possibile comprare torte dolci e salate e pasta fresca preparata con farine biologiche macinate a pietra.
Le farine utilizzate per preparare i prodotti da forno provengono da un’azienda agricola a km 0 che partecipa ad un progetto Slow Food relativo alla valorizzazione di antiche varietà di mais e cereali della tradizione, come ad esempio segale, farro e orzo ormai soppiantati dai cereali di massa.

Contatti

Contatti
  • IndirizzoPiazza S. Martino, 108, 21027 Ispra VA
  • Telefono 338 1506793
  • Sito web
  • Categoria produttore ortofrutta
  • Luogo Provincia di Varese
  • Prodotti aziendali Agricoltura Biologica, Agricoltura Sinergica, Azienda Slow Food, Bacche, Fagioli, Fagiolo dell'Occhio, Frutta e Verdura di Stagione, Melanzane, Patata di Montagna, Peperoni, Pomodori Bianchi, Pomodori Gialli, Pomodori Neri, Pomodori Rosa, Ramolacci, Zucca, Zucchine

Giorni di apertura

Giorni di apertura
  • Giovedì15,30 - 19,00
  • Venerdì15,30 - 19,00
  • Sabato15,30 - 19,00

Luogo

La Zucca di Cenerentola
Indicazioni stradali

 

Contatti

La Zucca di Cenerentola
la zucca di cenerentola
  • Responsabile: Deborah Armiento

Contatta il produttore

Tuo Nome (obbligatorio)

Tua Emaill (obbligatorio)

Oggetto

Tuo Messaggio

Recensioni

La Zucca di Cenerentola

Totali Recensioni

0
0 Totali

aiutaci a crescere

Hai conosciuto questa attività di persona?
Scrivendo una recensione aumenterai il valore di questo portale e di questa attività.
Puoi esprimerti attraverso quattro parametri di valutazione e un testo scritto.

- Qualità del prodotto o dei servizi erogati;
- Servizio: Risoluzione rapida dei problemi, cortesia e disponibilità;
- Prezzo: Rapporto qualità/prezzo;
  • Qualità
  • Servizio
  • Prezzo